CERTIFICAZIONI
SICUREZZA DEI PRODOTTI E DEI SERVIZI
I criteri di verifica e i valori limite sono di gran lunga più esigenti dei parametri validi a livello nazionale e internazionale.
Gizeta Calze, grazie alla certificazione dei prodotti in base all’STANDARD 100 by OEKO-TEX®, assicura un elevato standard.
Tra i requisiti vi sono l’esistenza e l’applicazione di procedure gestionali aziendali e di tutela della qualità e la sottoscrizione legalmente vincolante di dichiarazioni di impegno e conformità da parte del committente.
IL RICICLI E LA CERTIFICAZIONE GRS
Gizeta Calze è certificata GRS (Global Recycle Standard): il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con materiali da riciclo. Il Global Recycle Standard è promosso da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit internazionali per lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile. Lo standard riconosce l’importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, con l’obiettivo di favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) ed aumentare la qualità dei prodotti riciclati. Lo Standard prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che assicura il contenuto di materiali da riciclo dei loro prodotti, sia intermedi che finiti, il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, le restrizioni nell’uso dei prodotti chimici ed il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della filiera produttiva dal riciclo dei materiali, alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito.
L’Azienda, oltre all’utilizzo di materiale da riciclo nella realizzazione dei prodotti, ha implementato una serie di iniziative in termini di riciclo a supporto della produzione.
La carta da ufficio, che viene selezionata e riutilizzata nell’ambito di uffici amministrativi e di produzione per la stampa di schede tecniche e varie. Il cartone da produzione, che viene utilizzato per una percentuale del 10% a supporto di contenitori di schede tecniche, faldoni, e contenitori per archiviazione di campioni e materiali amministrativo e in parte di magazzino temporaneo di prodotti semilavorati. Inoltre per quanto concerne il riciclaggio è in programma dal 2021 il monitoraggio con apposita registrazione all’occorrenza. Per i Rifiuti Urbani, l’organizzazione sensibilizza i lavoratori con una comunicazione annuale per e-mail e affissione in bacheca per la corretta suddivisione della raccolta differenziata.
La carta per asciugare le mani è stata sostituita con asciugamani elettrici con importante riduzione di consumi di carta.
L’Azienda inoltre utilizza nel reparto tessitura “le sacche in tessuto”, che sostituiscono le sacche in plastica, utilizzate per contenere le calze di produzione.
Le sacche in tessuto permettono di essere utilizzate per più attività di processo continuativo, dal reparto tessitura al reparto cucitura. Al termine le sacche vengono rimpiegate nelle fasi produttive, al fine di valorizzare al meglio il mercato del riciclo esterno.
FILATI ECOCOMPATIBILI PER CAPI ECOCOMPATIBILI
Gizeta Calze ha implementato una linea di articoli GREEN rispettosi dell’ambiente, attraverso l’utilizzo di filato biodegradabile e miscele organiche naturali:
Filati a base biologica
Filati riciclati pre-consumo
Filati riciclati post consumo
Filati biodegradabili / degradabili
Cotone riciclato, cotone organico, lana e altre fibre naturali
IMBALLAGGI ECOLOGICI
L’efficace gestione del Capitale Naturale passa anche attraverso la scelta di packaging ecologico per una vendita al dettaglio ecocompatibile:
Carta riciclata, carta FSC e varie altre nuove carte ecologiche
Plastica riciclabile e riciclata, bioplastica e varie altre nuove eco-plastiche.
DETOX & ZDHC
Lo ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals) è un programma internazionale nato dalla campagna DETOX di
Greenpeace per eliminare le sostanze chimiche pericolose dal settore tessile.
Gizeta Calze ha aderito al Programma ZDHC, impegnandosi a sviluppare strumenti per una sempre più accorta gestione dei prodotti chimici, un controllo dei processi di produzione e degli scarichi in ambiente e promuovendo anche attività di formazione.
L’Azienda dapprima ha investito per ottenere la certificazione Detox per la tintoria (piattaforma IPE), quindi è passata al processo di certificazione ZDHC. Tale impegno viene confermato nella scelta esclusiva di fornitori per lavorazioni esterne di tintoria che siano.
MODULO AMBIENTALE DELLA PIATTAFORMA HIGG (HIGG. ORG – SUSTAINABLE APPAREL COALITION)
Nel 2016 Gizeta Calze è anche entrata a far parte dell’HIGG INDEX della Sustainable Apparel Coalition, come membro-produttore di vari marchi aderenti alla stessa iniziativa.
Gizeta Calze adotta e si sottopone ad autovalutazione secondo i criteri dell’Higg Index, un tool di strumenti di misurazione per i settori tessile, dell’abbigliamento e delle
calzature per misurare gli impatti sociali e ambientali.
Il Modulo ambientale della piattaforma Higg (Higg FEM) è uno strumento di valutazione della sostenibilità che standardizza il modo in cui le strutture misurano e valutano
le proprie prestazioni ambientali, anno dopo anno.
Higg FEM è progettato per:
• Misurare e quantificare gli impatti sulla sostenibilità di una struttura;
• Ridurre la ridondanza nella misurazione e nella rendicontazione delle prestazioni di sostenibilità;