ETICA E SOSTENIBILITA'

GIZETA CALZE aderisce all’AGENDA 2030 approvata dalle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Si tratta di un piano di azione globale per le persone, il pianeta e la prosperità costituito da 17 Obbiettivi di sviluppo sostenibile o SGDs (Sustainable develpment goals), e dei 169 Target che li sostanziano, da raggiungere entro il 2030.

TARGET
5.5 Garantire alle donne la piena ed effettiva partecipazione e pari opportunità di leadership a tutti i livelli del processo decisionale nella vita politica, economica e pubblica

INDICATORI SPECIFICI SU CUI INCIDE IL MODELLO DI BUSINESS DI GIZETA CALZE
5.5.2 Proporzione di donne in posizioni manageriali

TARGET
6.4 Entro il 2030, aumentare sostanzialmente l’efficienza idrica da utilizzare in tutti i settori e
assicurare prelievi e fornitura di acqua dolce per affrontare la scarsità d’acqua e ridurre in modo
sostanziale il numero delle persone che soffrono di scarsità d’acqua

INDICATORI SPECIFICI SU CUI INCIDE IL MODELLO DI BUSINESS DI GIZETA CALZE
6.4.1 Variazione dell’efficienza nell’uso dell’acqua nel tempo

TARGET
7.2 Entro il 2030, aumentare notevolmente la quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale

INDICATORI SPECIFICI SU CUI INCIDE IL MODELLO DI BUSINESS DI GIZETA CALZE
7.2.1 Quota di energia rinnovabile nel consumo totale finale di energia

TARGET
8.5 Entro il 2030, raggiungere la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutte le donne e gli uomini, anche per i giovani e le persone con disabilità, e la parità di retribuzione per lavoro di pari valore

INDICATORI SPECIFICI SU CUI INCIDE IL MODELLO DI BUSINESS DI GIZETA CALZE
8.5.1 Retribuzione oraria media dei dipendenti di sesso femminile e maschile, per occupazione, età e persone con disabilità

TARGET
11.6 Entro il 2030, ridurre l’impatto ambientale negativo pro capite delle città, in particolare riguardo alla qualità dell’aria e alla gestione dei rifiuti.

INDICATORI SPECIFICI SU CUI INCIDE IL MODELLO DI BUSINESS DI GIZETA CALZE
11.6.2 Livelli medi annuali di particolato fine (ad esempio PM2,5 e PM10) nelle città (ponderati in base alla popolazione)

TARGET
12.4 Entro il 2020, ottenere la gestione ecocompatibile di sostanze chimiche e di tutti i rifiuti in tutto il loro ciclo di vita, in accordo con i quadri internazionali concordati, e ridurre significativamente il loro rilascio in aria, acqua e suolo, al fine di minimizzare i loro effetti negativi sulla salute umana e l’ambiente
12.5 Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo
12.6 Incoraggiare le imprese, soprattutto le aziende di grandi dimensioni e transnazionali, ad adottare pratiche sostenibili e integrare le informazioni sulla sostenibilità nelle loro relazioni periodiche.

INDICATORI SPECIFICI SU CUI INCIDE IL MODELLO DI BUSINESS DI GIZETA CALZE
12.4.2 Rifiuti pericolosi generati pro capite e percentuale di rifiuti pericolosi trattati, per tipo di trattamento
12.5.1 Tasso di riciclaggio nazionale, tonnellate di materiale riciclate
12.6.1 Numero di società che pubblicano report di sostenibilità sostenibilità nelle loro relazioni periodiche.

SISTEMA DI MONITORAGGIO
ENERGETICO

L’energia rappresenta uno dei fattori chiave di gestione del capitale naturale. La gestione dei flussi energetici è per Gizeta Calze una priorità: elettricità, acqua e gas rappresentano le principali categorie energetiche su cui è stato implementato il sistema di monitoraggio energetico. Tale sistema consente di non limitarsi ai consumi totali desunti dalle fatture energetiche, ma di adottare invece un approccio sistemico nella definizione di obiettivi energetici e nell’individuazione degli strumenti adatti al loro raggiungimento, identificando in modo univoco le opportunità di miglioramento.

I vantaggi del sistema di monitoraggio energetico di Gizeta Calze sono:

• controllare in tempo reale ed in maniera continua lo stato dei consumi nell’impianto e parti dello stesso, ed avere conoscenza dei possibili “spazi di manovra” per garantire un’adeguata gestione energetica;

• utilizzare un sistema di notifiche automatizzato che consente di avere in maniera immediata segnalazioni di eventuali anomalie e/o derive rispetto ad andamenti definiti sulla base dei dati storici e delle caratteristiche dell’impianto;

• pianificare e gestire gli interventi di efficientamento energetico sulla base delle analisi prodotte dal sistema, sia nella fase progettuale che nella conduzione degli stessi, e monitorarne l’effettiva efficacia;

• controllare e perfezionare i consumi passivi, quali ad esempio i consumi notturni non sempre di facile analisi;

• controllare i costi in tempo reale e suddivisi per fasce orarie;

• effettuare simulazioni di costo di acquisto dell’energia per fascia variabile;

• configurare reportistica ed interrogazioni personalizzate.

ANALISI CONSUMI ENERGIA ELETTRICA, GAS NATURALE, ACQUA

Tra le varie categorie energetiche utilizzate da Gizeta Calze è nettamente prevalente l’energia elettrica: l’acquisto di energia elettrica incide per circa il 95% del totale dei costi energetici.

L’energia elettrica acquistata è stata certificata dal fornitore come 100% “verde”, ossia interamente prodotta da fonti rinnovabili. Il GSE rilascia la Garanzia di Origine (GO), come dettagliato nella tabella sottostante.

ANALISI CONSUMI IN CO2 EQUIVALENTE

Considerando congiuntamente i consumi di energia elettrica e gas naturale, riportiamo nella seguente tabella la conversione in tonnellate equivalenti di CO2.
I fattori di conversione utilizzati sono i seguenti:
1 kWh = 0,000405 t CO2
1 Smc = 0,001957 t CO2

IMPIANTO DI AUTOPRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA

Nel 2012 Gizeta Calze ha installato un grande impianto fotovoltaico, in regime di cessione totale, a copertura di un intero edificio di fabbrica: 1750 moduli su una superficie di 2625 mq, per una potenza totale di 341,25 Kwp e circa 350.000 KWh di produzione annua. Il contributo dell’impianto, in termini di anidride carbonica evitata grazie alla produzione di energia da fonte rinnovabile, è misurato in 144,71 tonnellate equivalenti di CO2 nel 2020. Nell’ultimo triennio l’impianto ha consentito di evitare emissioni per un totale di 425,35 tonnellate equivalenti di CO2.

INVESTIMENTI PER RIDUZIONE DEI CONSUMI

Nel 2020 Gizeta Calze ha provveduto alla sostituzione dei compressori del reparto tessitura, con l’obiettivo di ridurre i consumi di energia elettrica e gas e quindi le emissioni di CO2. La riduzione dei consumi è stata sensibile come illustrato dalle tavole precedenti.

L’Azienda inoltre ha acquistato, al termine dell’anno 2019, un compressore a servizio dei reparti tessitura e cucitura dotato di inverter e di un innovativo sistema di recupero del calore per la produzione di acqua calda. Tale sistema permette di utilizzare l’acqua calda generata per il riscaldamento dei reparti produttivi, dei magazzini e degli uffici e di generare vapore per il termofissaggio partendo da acqua già preriscaldata. Questo comporta consistenti benefici in termini economici e ambientali con un risparmio di fabbisogno di energia elettrica e gas. Grazie a tale investimento già nel 2020 è stato possibile ridurre i consumi della caldaia a servizio degli uffici per un totale di 5165 Smc (Standard metro cubo).

ACQUISTO AUTO AZIENDALE ELETTRICA

Nell’anno 2020 l’Azienda ha acquistato un veicolo 100% elettrico, Volkswagen e-Golf, a disposizione del personale per gli spostamenti aziendali. Nel primo anno i km percorsi sono stati 2.660, limitati dall’insorgere della crisi pandemica che ha fortemente ridotto gli spostamenti. Tuttavia si tratta di un investimento importante in vista del ritorno ai livelli di attività pre-covid.